Italian LoversItalian Lovers

Alessandro Negrini & Italian Lovers

Classe ’83, nato e cresciuto nella provincia nord di Milano e se dovessi descrivermi in due parole mi definirei: tranquillo e preciso.

La mia carriera fotografica non ha avuto inizio con i matrimoni: essendo un amante dei motori, la mia prima volta che ho avuto in mano una macchina fotografica mi sono catapultato a Monza, iniziando quindi a dedicarmi alla fotografia sportiva e lavorando anche direttamente per l’autodromo in vari eventi come il Gran Premio di Formula 1 negli anni 2012 e 2013. In questi anni ho mantenuto sempre la passione per la fotografia sportiva, ma nel mondo della pallacanestro: collaboro con Basket Universo e scatto principalmente partite di serie A all’Olimpia Milano e alla Pallacanestro Varese. Mi sono anche avvicinato al mondo delle aziende collaborando con grandi multinazionali come Sika Italia e come Hotel Principe di Savoia della Dochester Collection. Inoltre alcuni miei lavori sono stati pubblicati su riviste Nazionali per conto di XoffRoad (DueRuote) e per la rivista dedicata all’architettura Arketipo. Però, nonostante l’entusiasmo iniziale, sentivo di aver bisogno di cambiare: nel 2015 lavorai per la prima volta a un matrimonio e capii che quella era la strada giusta. Ho deciso quindi di specializzarmi sul ritratto, imparando l’importanza della relazione di fiducia e complicità che si crea tra il fotografo e il proprio cliente: saper cogliere uno sguardo, un gesto, un momento particolare e irripetibile, questo è il mio obiettivo. 

Nel 2018, ho creato un brand dedicata alla fotografia di matrimoni, battesimi, coppie e famiglie – Italian Lovers. Il mio obiettivo è quello di raccontare l’evento secondo il mio punto di vista e nel modo più autentico possibile: cercherò di interferire il meno possibile in tutti i momenti della giornata e di creare delle situazioni in cui voi siate il più possibile naturali e spontanei. Tutto questo perché voglio che le mie fotografie ritraggano voi per come siete veramente e che allo stesso tempo siano romantiche ed eleganti. 

PUBBLICAZIONI